Home / Operatori Internet / Open Fiber / Open Fiber raggiunge Gela: fibra FTTH ora disponibile

Open Fiber raggiunge Gela: fibra FTTH ora disponibile

A Gela è disponibile la linea ultra veloce in fibra ottica di Open Fiber, società che ha realizzato la copertura ad internet cablando con la tecnologia fibra FTTH migliaia di abitazioni e attività produttive.

Chi è Open Fiber e cosa fa?

Open Fiber è un operatore che nasce con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga interamente in fibra ottica FTTH (Fiber-To-The-Home) in tutte le regioni italiane.

Cosa significa la sigla FTTH e perché è importante?

FTTH è l’acronimo di Fiber-To-The-Home: si intende, cioè, una architettura di rete internet che porta la fibra ottica fin dentro le abitazioni degli utenti.

È considerata la migliore tecnologia del momento per quanto riguarda le connessioni ad internet, per diversi motivi:

  • Utilizza un mezzo trasmissivo (segnali luminosi inviati attraverso un cavo in fibra di vetro, per l’appunto la fibra ottica) che soffre lievemente la dispersione di segnale, consentendo quindi di mantenere altissime velocità in download anche nelle abitazioni più lontane dal nodo di rete, al contrario delle tradizionali tecnologie ADSL o FTTC.
  • Supporta velocità di trasmissione molto alte (fino a 1 Gigabit al secondo, contrariamente ai 20 Megabit di una ADSL o ai 200 Megabit di una FTTC)
  • In più il tempo di latenza è molto basso. Questo ultimo dettaglio è assolutamente importante durante lo streaming di contenuti TV, il gaming online oppure le video chiamate.

Quanti indirizzi e unità immobiliari sono raggiunte dalla fibra FTTH Open Fiber a Gela?

Attualmente la rete in fibra ottica di Open Fiber raggiunge più di 600 civici all’interno del comune per un totale di oltre 2200 unità immobiliari potenzialmente connesse ad internet a banda ultra larga. La rete è in costante sviluppo e tutte le settimane nuove strade, numeri civici ed interni possono diventare attivabili in fibra FTTH.

Quali operatori commercializzano la fibra FTTH Open Fiber a Gela?

Come anticipato, Open Fiber è un operatore “wholesale only”: significa che non vende servizi in fibra ottica direttamente agli utenti finali.
Alla rete Open Fiber possono accedere tutti gli operatori telefonici interessati a commercializzare al cliente finale servizi di connettività ad internet in fibra.

Nel comune di Gela gli operatori che attualmente offrono la possibilità di attivare una linea in fibra sono: Tiscali, Vodafone, WindTre.

Come controllare la copertura fibra FTTH Open Fiber a Gela?

Con il comparatore per le offerte internet per casa di Tariffa.it scopri subito per ogni indirizzo italiano gli operatori che offrono connettività ADSL, fibra mista rame, fibra mista radio o fibra ottica. È sufficiente inserire il proprio indirizzo e civico per un confronto più puntuale tra gli operatori che offrono effettivamente il servizio per quel preciso indirizzo.

Per ogni indirizzo saranno visualizzate le tariffe degli operatori che offrono effettivamente copertura, il bollino AgCom che contraddistingue la tecnologia e la velocità stimata rispetto alla nominale. In caso di copertura Fibra FTTH su rete Open Fiber sarà presente anche il logo Open Fiber.

Il servizio è gratuito e l’operazione è più semplice di quanto si possa pensare, bastano pochi clic!
Per chi preferisce, esiste la possibilità di farsi consigliare telefonicamente da un consulente di Tariffa.it per scegliere la migliore tariffa togliendosi dubbi e pensieri.

Leggi anche

Open Fiber raggiunge Genova: fibra FTTH ora disponibile

A Genova è disponibile la linea ultra veloce in fibra ottica di Open Fiber, società …