Home / Guide e Consigli / Come fare per / Miglior test velocità internet casa
velocità-test-speed-test-verifica
Verifica la velocità della tua connessione internet con lo speed test di Tariffa.it

Miglior test velocità internet casa

Tutti vogliamo navigare alla massima velocità possibile. Ma conosciamo davvero le prestazioni della nostra linea? Vediamo insieme i fattori che incidono sulla qualità della connessione, e i migliori test per misurare la velocità della connessione internet di casa ADSL o fibra.

La velocità nominale di download.

Le comunicazione commerciali dei gestori usano sempre una formula che suona così: “fino a xxx Mega”. Si tratta di un’indicazione di velocità in download nominale, per certi versi fuorviante, perché non è detto che la velocità massima indicata sia raggiungibile ovunque. La reale velocità di navigazione in una dato indirizzo dipende da tanti fattori tecnologici legati alla singola linea.
Sottoscrivere, dunque, un contratto “fino a 200 Mega” non garantisce quindi che sarai in grado di raggiungere quella velocità.

Con il comparatore Tariffa.it, per fortuna, è possibile conoscere e confrontare, per ogni singolo indirizzo in Italia, soltanto le promozioni delle compagnie telefoniche che offrono copertura, con il dettaglio della tecnologia utilizzata e la stima della velocità effettiva. Vediamo insieme quali sono i fattori che influenza la velocità effettiva.

Tariffa.it confronta le migliori tariffe internet ADSL e fibra ottica disponibili al tuo indirizzo. Verifica ora la copertura!

I fattori che influenzano la velocità effettiva.

Il servizio offerto dalle compagnie è solo una delle tante variabili in gioco per verificare la velocità della connessione internet per casa ADSL o fibra.
Ecco alcuni dei principali elementi che vale la pena considerare:

La tecnologia di trasmissione: l’efficienza di una rete in fibra ottica sarà diversa da una su fibra misto rame, fibra misto radio o ADSL. Se il tipo di architettura di rete è di tipo fibra FTTH Fiber-To-The-Home la dispersione del segnale sarà molto bassa e la qualità del segnale la migliorare rispetto a tutte le altre tecnologie di rete (scopri perché in questo articolo in cui spieghiamo le differenze).

La distanza dalla centrale o dal cabinet (e la qualità del doppino in rame) : in caso di architetture di rete di tipo ADSL o fibra misto rame FTTC Fiber-To-The-Cabinet, la qualità dei fili in rame che dalla centrale/cabinet portano il segnale nell’abitazione e, soprattuto, la distanza che questi percorrono sotto terra sono fattori determinanti. Maggiore sarà la distanza, maggiore sarà la dispersione naturale del segnale e quindi la velocità effettivamente disponibile.

La quantità di accessi simultanei: in caso di architetture di rete di tipo fibra misto radio FWA Fixed-Wireless-Access, più sono gli utenti a connettersi contemporaneamente all’antenna, minori saranno le prestazioni, poiché la banda disponibile viene condivisa con altri utenti.

Attenzione anche a questi elementi!

In aggiunta ai fattori direttamente dipendenti dagli operatori, ce ne sono però altri che in molti casi riguardano direttamente l’utente o essere indipendenti dall’operatore.

La fascia oraria e il meteo: il traffico internet di solito è più sostenuto verso sera, la velocità potrebbe quindi subire rallentamenti. Lo stesso vale per le condizioni climatiche avverse (come vento, temporali e umidità), soprattutto se le centraline o i cavi non sono ben isolati.

La qualità dell’impianto telefonico: la velocità può variare se ti colleghi tramite cavo di rete oppure in Wi-Fi. Il collegamento wireless, ad esempio, può essere influenzato anche dalla posizione del modem che può incidere sulla qualità del segnale.

Gli strumenti che usi per connetterti: PC e notebook con sistemi operativi o browser obsoleti, smartphone con memoria RAM in esaurimento, modem router Wi-Fi non all’avanguardia, possono essere fattori limitanti delle performance di rete.

I migliori test per la velocità della tua ADSL.

Esistono diversi software gratuiti per fare il test della velocità della tua connessione internet per casa ADSL o fibra in tempo reale. L’operazione è semplice, ma molto utile, soprattutto per sapere se usufruisci davvero della velocità dichiarata dal provider. Per non compromettere l’esito del test, assicurati di essere l’unico a utilizzare la linea e chiudi tutte le applicazioni che potrebbero usare del traffico.

Lo speed test di Tariffa.it è lo strumento ideale per fare il test dei valori di download, upload e latenza della tua connessione in modo rapido e gratuito, perché basato sulla tecnologia Ookla SpeedTest.net che è il miglior test mondiale per l’analisi della velocità.

In alternativa Ti consigliamo Misura Internet dell’AgCom che, in caso di valori particolarmente bassi rispetto a quelli contrattuali, permette di realizzare un test più approfondito e ottenere un certificato con valore legale per eventuali disdette anticipate. Questo certificato serve per chiedere il recesso contrattuale all’operatore cercando di evitare il pagamento del contributo di disattivazione e/o eventuali penali per recesso anticipato.

Hai fatto il test della velocità della tua connessione internet per casa ADSL o fibra e non sei soddisfatto del risultato?

Con il comparatore Tariffa.it, inserendo il tuo indirizzo e civico, puoi avere il quadro completo degli operatori che offrono copertura a casa tua, con il dettaglio della tecnologia e una stima della velocità effettiva. Così potrai scegliere la migliore soluzione tra le tantissime promozioni, senza farti guidare soltanto dal prezzo, ma anche dalla qualità del servizio. 🙂

Leggi anche

velocità-test-speed-test-verifica

Verifica velocità connessione ADSL e fibra

Tutti vogliamo navigare alla massima velocità possibile. Ma conosciamo davvero le prestazioni della nostra linea? …